Ambiente Marino Operazione Fondali Puliti

in: Rapallo News .

Pin It
Fotografie Operazione Fondali Puliti

Che cos’è l’Operazione Fondali Puliti, per il rispetto degli ambienti marini.
Fondali Puliti” è l’operazione di ecologia pratica attuata dai subacquei, apneisti e sommozzatori muniti di autorespiratore, per ripulire i fondali: marini, lacustri e fluviali dai tanti rifiuti che li deturpano.

La Storia di Fondali Puliti
Fondali Puliti è stata ideata nel lontano 1972 da Gianni Risso, fondatore nel 1963 e presidente del CI.CA.SUB Mares di Bogliasco.
In quegli anni non si parlava ancora di rispetto ambientale e I fondali sovente erano deturpati da rifiuti d’ogni tipo abbandonati da individui che non avevano il minimo rispetto per l’ambiente. Gianni Risso, da grande appassionato d’immersioni e buon conoscitore dei fondali, durante le sue immersioni spesso vedeva sul fondo aree deturpate da plastica e rifiuti ed ebbe una intuizione: decise che era giunto il momento di fare qualche cosa di tangibile per trovare una soluzione. Pensò che riportando fuori dall’acqua i rifiuti ed esponendoli al pubblico si sarebbero ottenuti due positivi risultati.

Gli Scopi
Prima di tutto sarebbe sicuramente migliorato l’aspetto dei fondali che sarebbero diventati più attraenti per i sub, per i bagnanti e, naturalmente, per le creature marine e in particolare per i pesci.
In secondo luogo l’esposizione, anche se soltanto per poche ore, delle montagne di rifiuti recuperati avrebbe sensibilizzato ed educato i cittadini a un maggior rispetto dell’ambiente acquatico.

Come si Svolge
Nel 1973 Gianni Risso, promosse la sua iniziativa “Fondali Puliti con il CI.CA.Sub Mares Bogliasco e prese così il via nel Golfo Paradiso (Genova) la prima riuscita manifestazione. Purtroppo con scarso interesse da parte degli organi di stampa e dei subacquei. I giornali pubblicarono la notizia come curiosità e i sub partecipanti erano definiti per la prima volta “spazzini subacquei”. Ma il seme era ormai gettato e di anno in anno cominciarono ad aumentare i sub e i club partecipanti.
Già nel 1974 aderirono con entusiasmo anche i soci del Club Sub Chiavari e del Club Sub Sestri Levante, una società veramente molto attiva che da allora ha sempre creduto nell’iniziativa e continua a organizzarla ogni anno nella Baia del Silenzio o nel porto di Sestri Levante.

La Formula Vincente
Sta nel fatto che si tratta di una manifestazione assolutamente APERTA A TUTTI I SUBACQUEI e a qualsiasi organizzazione Didattica, Associazione, organizzazione, Ente, Corpo Militare, ecc. Non ha legami con organizzazioni politiche o società commerciali. C’è soltanto l’obbligo di possedere il brevetto d’immersione 1° grado o Open.
Si svolge in estemporanea dalla primavera all’autunno tramite le Associazioni e i Club aderenti, in piena libertà e gratis, ma con il rispetto del Regolamento predisposto ogni anno dai promotori.
Generalmente durante la giornata fissata si organizzano in loco altre iniziative (mostre fotografiche, concorsi fotosub, premio per la stampa, presentazioni di prodotti e attrezzature subacquee e altro).

L’Organizzazione
Fa capo al sito specializzato www.apneaworld.com . L’organizzazione centrale, organizza spesso un concorso fotografico e giornalistico per premiare le foto più belle della cronaca delle varie Operazioni Fondali Puliti e per premiare i migliori articoli pubblicati, nonché i servizi televisivi.
L’organizzazione spesso fornisce ai club aderenti:
– Regolamento Generale
– T-Shirt per ogni partecipante
– Locandina/poster prestampato da completare con i dati di ogni manifestazione
– Modulo base per le iscrizioni
– Diploma di partecipazione da completare per ogni operazione
Le società partecipanti si impegnano ad organizzare al meglio le singole Operazioni Fondali Puliti nel rispetto del Regolamento e a fornire all’organizzazione una relazione della propria operazione di pulizia con documentazione fotografica, nonché a raccogliere le foto dei partecipanti al concorso.

Dati Statistici
EDIZIONI ANNI                      1989    1990   1991     1992     1993
Associazioni partecipanti        70       110      115       107       150
Operazioni svolte                        60          90      105        97        135
Subacquei in azione              3100     4500   5500  5200    6600
Rifiuti prelevati tonnellate      50           62       150      121      170

CHI PARTECIPA E COLLABORA
FEDERAZIONI, ASSOCIAZIONI E AGENZIE DIDATTICHE,
FIAS – FIPSAS – ANIS – ASIS – ARCI UISP – ACLI – IDEA ITALY – PADI – DAN – SSI – NAUI – CMAS – FED. PF UW ACTIVITIES MALTA – MARINA MILITARE – GUARDIA COSTIERA – ESERCITO ITALIANO – CAPITANERIE DI PORTO – GRUPPO SOMMOZZATORI VIGILI DEL FUOCO – CARABINIERI – GUARDIA DI FINANZA – POLIZIA DI STATO – CROCE ROSSA ITALIANA – PROTEZIONE CIVILE – AGESCI – GUARDIA FORESTALE – WWF – MARE VIVO – LEGA AMBIENTE – ECC

Tipologie Materiali Recuperati Operazione Fondali Puliti 
IN PREVALENZA:Plastica (contenitori, bottiglie, frammenti vetroresina, tubi, pannelli, sacchi nylon ecc) – RETI DA PESCA – RESIDUATI BELLICI – COPERTONI D’AUTO – BATTERIE D’AUTO – LATTINE PER BIBITE – ELETTRODOMESTICI – BICI E MOTORINI – AUTOVEICOLI – IMBARCAZIONI IN PLASTICA E VTR – FUSTI E CONTENITORI – SEDIE DA GIARDINO – CARTELLONI E ARREDI URBANI – OMBRELLONI – MOTORI MARINI – BARRIERE ANTI-IDROCARBURI – RETI DA LETTO – BARATTOLI CON VERNICI, RESIDUATI BELLICI, SOLVENTI, OLII ED ALTRE SOSTANZE NOCIVE.

Operazioni Record
Alcune operazioni segnalate per il maggior numero di subacquei partecipanti
– GIARDINI NAXOS N° 150
– POSILLIPO 120
– SABAUDIA – TORRE PAOLA N° 110 CON BEN 30 IMBARCAZIONI APPOGGIO.

APNEAWORLD di Iskandar Risso Località San Bernardo, 21 – 16031 Bogliasco (Genova)
Tel.: 010.8690990 Fax: 010.8691154
mail: info@apneaworld.com
http:// www.apneaworld.com

Fotografie Operazione Fondali Puliti Fotografie Operazione Fondali Puliti Fotografie Operazione Fondali Puliti Fotografie Operazione Fondali Puliti Fotografie Operazione Fondali Puliti
Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili