Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”, lettera petizione per chiedere l’esclusione dei territori sotto la pertinenza dell’Ente Parco dall’applicazione del “Piano Casa”

in: Rapallo News .

Pin It

Una lettera-petizione, redatta dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino” e già sottoscritta da altre Associazioni, tra cui il “Circolo Amici di S. Margherita e del Tigullio”, il “Comitato Difendi Santa”, l’Associazione “Tuteliamo Santa”, il CAI di Rapallo, il Gruppo “Amici dei Sentieri”, l’Associazione “L’Altra Idea”, il Comitato per la Tutela del territorio “Salviamo il paesaggio” di Camogli, oltre a un già nutrito numero di Cittadini sammargheritesi (che hanno aderito via web), sarà indirizzata e presentata al Sindaco di S. Margherita Ligure Avv. Paolo Donadoni, che è anche Presidente dell’ente Parco del Monte di Portofino, per chiedere l’esclusione dei territori sotto la pertinenza dell’Ente Parco dall’applicazione del “Piano Casa”.

La lettera-petizione, che ricalca quanto già richiesto dalla Presidente della Comunità del Parco, Avv. Anna Baudino a nome di tutti i componenti, sarà resa disponibile per la sottoscrizione da parte dei Cittadini a partire da domani, domenica 7 febbraio, presso il “Punto Incontro della Tigulliana” di Via Belvedere n. 5 a Santa Margherita Ligure, dove potranno anche essere ritirate le schede per la raccolta delle firme.

La richiesta di escludere i territori del Parco dall’applicazione del “Piano Casa” sarà anche sottoposta ai Sindaci di Camogli e di Portofino, e i relativi provvedimenti dovranno essere adottati entro il 20 febbraio prossimo.
Inoltre, nella stessa lettera-petizione, si fa voti affinché il neo Presidente Donadoni si adoperi per ottenere per il Parco l’egida dell’Unesco quale “patrimonio dell’Umanità”.

Si riproduce di seguito il testo completo della lettera-petizione:
Illustrissimo Signor Sindaco del Comune di Santa Margherita Ligure

Con la presente, le Associazioni e i Cittadini firmatari Le chiedono formalmente di escludere il territorio del Comune di Santa Margherita Ligure, che ricade entro i confini del Parco di Portofino, dall’applicazione del Piano Casa (Legge Regionale n.22 del 22/12/2015), avvalendosi della possibilità contemplata dalla legge stessa (comma 4, art. 5).

Riprendendo la lettera a Lei indirizzata dalla Presidente della Comunità del Parco, Avv. Anna Baudino, protocollata in data 27 gennaio, non possiamo non concordare sugli “effetti dirompenti su uno dei luoghi… tra i più conosciuti e rinomati al mondo per la sua vocazione turistica e naturalistica”, che l’applicazione della legge di cui sopra inevitabilmente comporterebbe.

E questo fuori da ogni considerazione ideologica e aprioristica, ma sulla scorta di un semplice buon senso.

Laddove si abbiano presente i confini del territorio del Parco, risulta evidente che qualsiasi aumento di volumetria e/o cambio di destinazione d’uso non potrebbe avere nessun vantaggio per l’interesse generale dei cittadini di Santa Margherita Ligure e di tutti coloro i quali vogliano godere dell’ambiente del Monte di Portofino.

Del resto, appena nominato Presidente dell’Ente Parco, – peraltro su indicazione della Comunità stessa -, Lei ha sottolineato come il Parco rappresenti “un patrimonio di inestimabile valore, sia per i Comuni che ne fanno parte che per quelli dell’area contigua”.

Ci sembra quindi che il provvedimento, che Le chiediamo di adottare, rappresenti la più logica conseguenza della posizione che Lei ha espresso con grande chiarezza e che noi condividiamo pienamente.

Quanto sopra potrebbe essere anche funzionale al tentativo di ottenere per il Parco del Monte di Portofino lo status di “Patrimonio dell’Umanità” (già da altri ottenuto in Liguria), sotto l’egida dell’UNESCO, passo importante per l’obiettivo del rilancio internazionale del nostro territorio.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili