Biografia Francesca Dambra

in: Rapallo News .

Pin It
biografia francesca dambra

Francesca Dambra nata a Milano il 10 Luglio 1960, vive a Rapallo in provincia di Genova nella regione Liguria. Studia privatamente, dal 2003, musica classica.

Autodidatta dal 2008 nella composizione, ha studiato teoria musicale seguendo i testi di A. Schoenberg “Elementi di composizione musicale” e sempre dello stesso, autore “Manuale di armonia”. Le composizioni dell’Artista sono a carattere esclusivamente didattico, seguendo schemi di grandi Maestri come Beyer, Duvernoy, Czerny e altri, studi che hanno contribuito a formare una sua personale base tecnica pianistica. Gli studi dei due volumi pubblicati, sono rivolti ai giovani pianisti. I brani sono stati composti in ordine progressivo di difficoltà, proprio per aiutare l’allievo, in un graduale apprendimento di esecuzione. Naturalmente sono brani tutti inediti ,nati da varie ispirazioni. Tecnica, melodia e armonia convergono ad un unico scopo, quello di rendere gradevole lo studio prettamente tecnico del pianoforte.

Recentemente Francesca Dambra è stata inserita nella lista di Donne in Musica  “ Fondazione Adkins Chiti “. Associazione musicale Internazionale.

Pubblicazioni : Nel 2010 esce il suo primo volume intitolato “10 STUDI PROGRESSIVI PER PIANOFORTE (SULLE ALI DELLA MUSICA)” pubblicato dalla casa editrice “Casa Musicale Eco” di Monza.

Nel 2011 è uscito il secondo volume intitolato “A TEMPO DI VALZER” pubblicato dalla casa editrice “Casa Musicale Edizioni Carrara” di Bergamo.

Nel 2013 viene pubblicato il terzo volume didattico  ” Melodia & Armonia. Nuova didattica per pianoforte ” pubblicato dalla Casa Editrice ” Sideral Edizioni  ” di Roma.

Nel 2016 compone nove brani inediti per pianoforte al di fuori del mondo didattico.

Nasce così il suo primo CD intitolato “Mon Coeur”

Sito internet: https://francescadambra.beepworld.it/index.htm

Articoli interessanti
 
Commenti all'articolo (5)
  • di Mariagrazia Micucci
    mercoledì, 31 ottobre, 2018 alle 9:27 am

    Un’artista completa di rara sensibilita’. Ho seguito negli anni la sua evoluzione e posso testimoniare che la sua musica sempre piu’ coinvolgente ed intensa tocca in profondita’ le corde dell’anima.

  • di Francesca Dambra
    mercoledì, 31 ottobre, 2018 alle 2:46 pm

    Grazie !!!

  • di Carmela dambra
    mercoledì, 31 ottobre, 2018 alle 8:04 pm

    Onorevole la biografia della signora Dambra Francesca per due motivi il primo per essere riuscita come autodidatta a raggiungere livelli di eccellenza musicale e poi per la bellezza dei brani
    e album realizzati . Veri e sinceri complimenti

  • di Francesca Dambra
    mercoledì, 31 ottobre, 2018 alle 10:30 pm

    Grazie !

  • di Piccioni Lorella
    giovedì, 1 novembre, 2018 alle 12:20 am

    ‘Mon Coeur’ mi fa vibrare il cuore e l’anima. Solo una donna provvista di talento e caparbietà può raggiungere tali livelli di bravura e queste sono doti che ti appartengono, cara Francesca, pianista autodidatta.Un abbraccio. Lorella

Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Scelti per te
Links utili
Ultimi commenti
Video più visti
Fotogallery più viste