Cambio orario: tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 si torna all’ora solare

in: Rapallo News .

Pin It
ora-solare ott2018 (207 x 123)

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 alle ore 3:00, bisognerà spostare indietro di 60 minuti le lancette di tutti gli orologi per dire arrivederci all’ora legale e accogliere quella solare.  Il giorno dello spostamento dell’ora guadagneremo un’ora di sonno. L’invenzione dell’ora legale e solare si deve al grande ideatore Benjamin Franklin che, nel lontano 1784, diede alle stampe un essai intitolato “Un progetto economico per la riduzione del costo della luce”. In questo saggio, egli sottolineava come la trasformazione di qualche usanza avrebbe permesso di risparmiare molto denaro.

Il solo fatto di anticipare l’ora del risveglio, nell’idea di Franklin, avrebbe consentito di sfruttare maggiormente la luce solare in orario serale. Con un notevole risparmio nell’acquisto delle candele. Il suggerimento dello scienziato e politico statunitense, inventore del parafulmine, non venne preso in considerazione per lungo tempo. Alla fine dell’Ottocento l’entomologo George Vernon Hudson ripropose l’idea ed andò oltre, in quanto propose uno spostamento in avanti di 2 ore. Solo con la Prima Guerra Mondiale, a causa delle ristrettezze economiche, diversi Paesi ripensarono al risparmio energetico.

In Inghilterra, venne adottata l’ora estiva nel 1916; a ruota presero gli stessi provvedimenti anche gli altri Stati, compresa l’Italia. Nel nostro Paese l’ora legale fu utilizzata fino al 1920 e poi di nuovo nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1966 divenne legge la divisione dell’anno in 4 mesi di ora legale e 8 mesi di ora solare. Nel 1980 si decise di suddividere l’anno in due parti di 6 mesi ciascuna. Infine, dal 1996 il periodo dell’anno governato dall’ora solare ha inizio l’ultima domenica di ottobre e dura 5 mesi.

Ricordatevi quindi  la notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, ma potrebbe essere l’ultima volta, infatti è trapelata la proposta della Commissione Europea di cancellare l’ora legale vedremo come andrà a finire.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Scelti per te
Links utili
Ultimi commenti
Video più visti
Fotogallery più viste