Enrico LO VERSO in Liguria con “Uno Nessuno Centomila”, il 22 gennaio a Rapallo (GE)

in: Rapallo Eventi .

Pin It
Lo Verso rapalllo

Lunedì 22 gennaio al Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo (GE) e mercoledì 24 gennaio all’Auditorium “Dialma Ruggiero” di La Spezia, Enrico Lo Verso porterà in scena Uno Nessuno Centomila, per la regia di Alessandra Pizzi.

Uno Nessuno Centomila con Enrico Lo Verso adattamento e regia di Alessandra Pizzi Premio Franco Enriquez 2017 Lunedì 22 gennaio al Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo (GE)

Mercoledì 24 gennaio all’Auditorium “Dialma Ruggiero” di La Spezia Farà tappa in Liguria lo spettacolo interpretato da Enrico Lo Verso e diretto da Alessandra Pizzi, entrambi Premio Franco Enriquez per il migliore attore e per la migliore regia della scorsa stagione. Uno Nessuno Centomila andrà in scena lunedì 22 gennaio, alle 21, al Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo (GE) e mercoledì 24 gennaio, sempre alle 21, all’Auditorium “Dialma Ruggiero” di La Spezia.

In tournée da più di un anno, ospite dei più importanti teatri e festival nazionali ed internazionali, acclamato dalla critica e dal pubblico, soprattutto dei più giovani, Uno Nessuno Centomila ha superato le 130 repliche, è stato applaudito da più di 100.000 spettatori, registrando il sold-out quasi ovunque.

Lo spettacolo rende omaggio al più celebre dei romanzi di Pirandello, il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, quello che sintetizza meglio il pensiero di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi.

Uno Nessuno Centomila è l’adattamento teatrale della storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano attorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporarla, la vita.

Avrebbe voluto che Pirandello fosse vivo, spiega Alessandra Pizzi, per mostrargli la grandezza della sua parola, l’attualità del suo messaggio, chiedendosi, nell’osservare l’immobilità del pubblico ad ogni spettacolo, se Pirandello fosse mai stato consapevole delle conseguenze che avrebbe potuto produrre la tumultuosa portata dello stesso.

Da qui l’idea di una nuova ed originale messa in scena volta a rendere la perennità del messaggio pirandelliano, l’atemporalità del protagonista, uomo di ieri, di oggi, di domani.

In forma di monologo, il testo è affidato al racconto e alla bravura di Enrico Lo Verso che, dopo anni di assenza dal teatro, torna sul palcoscenico per dar vita ad un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”, e ai personaggi del romanzo, in un allestimento minimale ma mutevole in ogni contesto. Una sorta di seduta psicoterapeutica, da cui ci si sente irrimediabilmente attratti, per affondare le mani nella propria mente, inconsapevoli degli scenari che potrebbero aprirsi.

Informazioni: Mob. 3279097113

Biglietti disponibili on line su www.ciaotickets.com

Info e prevendite:

Enrico LO VERSO in Liguria con “Uno Nessuno Centomila”, il 22 gennaio a Rapallo (GE)

Libreria Agorà, via Milite Ignoto 22, 16035 Rapallo (GE). Tel 0185.234288;

Mille Onde Viaggi, Via G. Mameli 39, 16035 Rapallo (GE). Tel. 0185 1758068;

Tabaccheria Voglia di Fumo di Gozza Simone, via A. Cantore 112R, 16149 Genova. Tel. 010 466006;

Agenzia di viaggi Tatu, via S. Luca 101, 16124 Genova. Tel. 010 2543800;

Agenzia Margi Viaggi, via L. Dottesio 61R, 16149 Genova. Tel. 010 467233;

Infotech, via Nino Bixio 24, 19122 La Spezia. Tel. 0187 257050.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili
Video più visti
Fotogallery più viste