Estate 2016 in Liguria venite in vacanza nella città di Rapallo (Ge)

in: Rapallo News .

Pin It

Rapallo è un comune in provincia di Genova, nella regione Liguria, molto conosciuto anche come meta turistica e di villeggiatura, situato all’interno del Golfo del Tigullio ottima per fare le Vostre vacanze Estate 2016. Rapallo è il sesto comune della Liguria per numero di abitanti, preceduto da Genova, La Spezia, Savona, San Remo, Imperia. Bellissimo video di Le Monde en Vidéo di Jacques Sallare canale youtube.

Rapallo ha un centro storico molto antico, ha la stazione ferroviaria, il porto turistico, ha delle bellissime colline e ha il famoso Santuario di N.S. di Montallegro, situato a 9 km dal centro cittadino, raggiungibile sia in auto, in autobus e in funivia oppure a piedi.
Puoi prenotare per le tue vacanze per l’estate 2016 a Rapallo ha tantissimi alberghi, hotel, pensioni, agriturismi, ristoranti ed è vicinissima a Santa Margherita Ligure e Portofino. Rapallo ha anche l’attracco per i primeri che collegano le città turistiche del Golfo del Tigullio: Santa Margherita Ligure, Portofino, San Fruttuoso, Camogli, Chiavari, le Cinque Terre, Portovenere e Sestri Levante. Alcune caratteristiche del territorio, con le coste a tratti frastagliate, per questo l’attività stagionale estiva si sviluppa in gran parte attorno alla realizzazione di stabilimenti balneari privati su pontili attrezzati.
Luoghi da visitare nella città di Rapallo Il simbolo per eccellenza di Rapallo è costituito dall’Antico Castello cinquecentesco che si trova sul mare ed è posizionato sul lungomare Vittorio Veneto. Nei primi giorni di luglio il Castello diventa, in occasione delle festività patronali, protagonista di uno stupefacente spettacolo pirotecnico, in onore al passaggio dell’arca argentea della Madonna di Montallegro nei pressi del maniero sul lungomare rapallese. All’interno del Castello è possibile visitare una piccola cappella, ben visibile anche dall’esterno, dedicata a San Gaetano risalente al 1688 con la caratteristica cupoletta con campana.

Il Monastero Delle Clarisse ora Teatro, costruito nel 1600 per ospitare le suore di clausura, attualmente è adibito a teatro cittadino ed Auditorium.
Dal lungomare Vittorio Veneto si può passare nel cuore del borgo: una serie di vicoli e viuzze arricchite da ristoranti tipici, negozi e botteghe.

Nel centro storico possiamo ammirare diversi monumenti religiosi, quali ad esempio, la Basilica di S.S Gervasio e Protasio, costruita nel 1600. Ancora l’antica Pieve di S. Stefano risalente addirittura al 1100, pochi passi l’Oratorio dei Bianchi e l’ex convento di San Francesco.
Il Museo del Merletto che ha come sede la storica Villa Tigullio, antica dimora della famiglia Spinola a baluardo sul mare. All’interno del Museo vi è una collezione di oltre 1400 manufatti in merletto rari e preziosi, dai capi d’abbigliamento all’arredamento a singoli merletti. Passeggiando per Rapallo la presenza di ville signorili costruite in stile liberty e neoclassico.
A fare da cornice a questo scenario troviamo il porto turistico: la parte settentrionale, Porto Vecchio e quella meridionale nuova Carlo Riva con circa 400 posti barca e 790 metri di banchina privata.
La cucina locale è basata oltre ai piatti a base di pesce ad alcune specialità quali le lasagne al pesto, la focaccia all’olio.

Un luogo ideale per trascorrere dei giorni estivi lontano dall’afa estiva e all’aria pesante delle città, potrete visitare anche l’Area Protetta di Portofino, le Cinque Terre con i borghi Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Per trascorrere A Rapallo nella Riviera Ligure di Levante, dei giorni fantastici con paesaggi unici e affascinanti visti dalla collina.

Per raggiungere Rapallo per le tue vacanze d’estate 2016 ecco le indicazioni:

– In Auto
Uscita Autostrada A12 – Rapallo
Per chi arriva da Milano autostrada A7 Milano – Genova, dopo allacciamento A12 direzione La Spezia, uscita casello di Rapallo.
Per chi arriva dalla Francia: autostrada A10 Genova – Ventimiglia, allacciamento A7 diramazione A12 uscita casello di Rapallo.
Per chi arriva da Sud: autostrada A12 Genova – Rosignano, uscita casello di Rapallo.
www.autostrade.it

– In Treno
Stazione Ferroviaria Rapallo con collegamenti autobus di linea presso la Stazione dei Bus in Piazza delle Nazioni
www.trenitalia.it

– Informazioni sugli orari dei bus Rapallo: www.tigulliotrasporti.it

– Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova
www.airport.genova.it

 

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili