Evento Chiavari Natale 2018: A CHRISTMAS MANDOLIN JOURNEY

in: Rapallo News .

Pin It
AChristmasMandolinJourney omnia eventi rapallo (206 x 295)

Sabato 22 Dicembre ore 17.30 presso Auditorium San Francesco di Chiavari

Ecco lo spettacolo dedicato ai temi del Natale del Carlo Aonzo Trio che ci racconta, in un accattivante viaggio musicale, il mandolino visto nelle diverse letterature musicali, ovviamente dando una particolare attenzione ai temi legati al Natale. Accompagnato da Samuele Puppo (chitarra) e Luciano Puppo (contrabbasso), Carlo Aonzo ci guiderà in un percorso che prenderà il via dalle coste partenopee e dalla più classica tradizione mandolinistica italiana, passando attraverso brani legati sia al repertorio classico sia ai temi della musica tradizionale irlandese, francese, italiana per arrivare al repertorio delle Americhe, tra il repertorio del Nord e del Sud.

“Assecondare lo strumento, lasciarci condurre in giro per il mondo dalle otto corde napoletane, è stato il compito che ci siamo dati io e i miei compagni di avventura. Siamo partiti dall’italianità intrinseca del mandolino, che con la sua fortissima connotazione ci rappresenta universalmente e abbiamo abbracciato l’ampio repertorio che lo riguarda, unendo in un mix ricco di atmosfere e sonorità, musica colta e tradizione: valori estremamente importanti del nostro Paese, dal punto di vista artistico e musicale. Il mandolino ha spesso viaggiato in terza classe, per mari e continenti, dentro valigie di cartone; ha visto terre sconosciute e ovunque sia approdato ha preso dimora e si è intelligentemente integrato con la cultura locale. Con questo progetto abbiamo pertanto scelto di far conoscere il viaggio del mandolino italiano nei suoi diversi aspetti, tradizionali, rinnovati e reinventati, per un moderno melting pot di musica e cultura. Una “mappa” musicale che affonda le radici nella tradizione partenopea per poi dirigersi verso altre, interessanti ed inaspettate sonorità.”

 

Carlo Aonzo – mandolino

Samuele Puppo – chitarra

Luciano Puppo – contrabbasso

Ospite Fabio Rinaudo – cornamusa irlandese, cornamusa francese, flauti.


BIOGRAFIA ARTISTA

Carlo Aonzo Trio e Fabio Rinaudo

Carlo Aonzo ha registrato le composizioni per mandolino di Nicolò Paganini per la prima volta eseguite con lo strumento originale: il mandolino genovese (Integrale per mandorlino & Chitarra Francese, Arion); per la americana Mel Bay, ha registrato un concerto-video sulla storia del repertorio per mandolino solo (Carlo Aonzo: Classical Mandolin Virtuoso); con il chitarrista Beppe Gambetta il progetto discografico “Serenata” sulla musica dei virtuosi italiani delle corde e insieme a David Grisman l’album “Traversata” dedicato alla musica italiana ‘emigrata’ nelle Americhe.A livello didattico tiene un corso annuale a partecipazione internazionale a New York ed è docente di mandolino al Polo Musicale Savonese. Come ricercatore si occupa delle origini e storia del proprio strumento, ha collaborato con il New Grove Dictionary of Music and Musicians ed ha curato l’edizione di brani originali per mandolino da lui ritrovati (Bèrben). Ha tenuto conferenze sull’iconografia dello strumento in importanti istituzioni quali la Boston University ed il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma.

Fabio Rinaudo da circa trenta anni è attento studioso ed interprete della cornamusa. Ed in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette, la cornamusa del centro Francia e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600. La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Ha registrato per diverse emittenti televisive e radiofoniche nazionali: RAI 1, RAI 3, TMC, ITALIA 1, RETE 4, TELE + 3, Radio 2 RAI, Radio 24,Radio Nazionale Svizzera, Radio Kerry, Radio Clare, Radio Nazionale Irlandese, RTI EIRANN, Rai Radio 3 la Stanza della Musica, RSI Rete2, WDR 3 Konzert, Bayerische Rundfunk. BBC England, BBC Scotland e BBC Wales, Radio Televisione Belga, ORF radio televisione austriaca e Hessischer Rundfunk. Nella sua carriera ha all’attivo più di 2.750 concerti in Italia, Germania, Spagna, Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Galles ed Irlanda. Inoltre ha al suo attivo più di 80 incisioni discografiche.

 

http://www.omniaeventi.com/

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili