Il Presepe nel Mulino 2014/2015 di Belpiano a Borzonasca – Genova

in: Natale 2014,Rapallo News .

Pin It
presepe_belpiano 20142015

Accensione del Presepe sabato 20 dicembre 2014 alle ore 17:30. Fino a Febbraio 2015 potrete visitare il Presepe nel Mulino 2014/2015 di Belpiano a Borzonasca. Il suggestivo presepe ambientato presso il mulino monumentale di Belpiano “Ra pria”. Da un’idea progettuale di Andrea Corbetta, scenografo del teatro della Tosse. “Acqua e farina nella vita dell’uomo”, a cura di Francesca Marini, esperta di storia del territorio.

Il Mulino di Belpiano si erge ad esempio di un corretto equilibrio tra uomo e territorio. L’antica torre in pietra con un unico camino centrale, angolato verso il fondo, raccoglie e convoglia l’acqua, guidandola al servizio del lavoro umano. La turbina ruotando mette in moto la macina nella casa del mulino. I chicci di grano scendono nella tramoggia e si trasformano in farina.
Il lavoro incessante del mugnaio segue il ritmo delle stagioni e del tempo: castagne in autunno e grani in estate. Non vi è fretta nella casa del mulino: l’acqua scende e aiuta l’uomo ad ottenere quel bene prezioso per la vita e la società.
Tanti sacchi caricati sui muli, giunti lungo il sentiero o un unico sacchetto ritirato conoscendone il valore, stabiliscono e raccontano di incontri, di dialoghi, di rapporti tra individui consci della preziosità della vita e della costante ripetitività del gesto. L’acqua, la farina e quindi il pane da spezzare come segno di condivisione. Il tempo, lo spazio, la natura e i suoi ritmi come certezze di rinascere ogni anno nella speranza di un prospero raccolto trasformato in farina.

La crescita del Presepe è affiancata e va pari passo al recupero del mulino monumentale, nell’anno corrente infatti sono iniziati i lavori di restauro conservativo a cura dell’Impresa Maschio Ermanno di Borzonasca. Lavori che hanno riguardato il rifacimento del tetto in ardesia, riportandolo alle sue origini e del solaio in castagno, contribuendo così alla sua conservazione e salvaguardia e che potrà essere così ammirato ed apprezzato nella sua bellezza.

Orari di visita Il Presepe nel Mulino 2014/2015 di Belpiano a Borzonasca, visitabile tutti i fine settimana e nei giorni festivi fino alla prima domenica di febbraio, sempre dalle ore 17e30 trattandosi di un Presepe la cui scenografia è valorizzata al massimo dopo il tramonto del sole.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili