Imposta di soggiorno per il turismo, tariffe uniche per il Tigullio Occidentale Liguria

in: Rapallo News .

Pin It
tassa-soggiorno liguria (214 x 144)

Imposta di soggiorno per il turismo, tariffe uniche per il Tigullio Occidentale, trovato laccordo tra amministrazione e operatori del settore. Periodo di applicazione dal 1 marzo al 31 ottobre, dal 2018 si iniziera  da Pasqua pv.
I Sindaci del Comune di Portofino, Matteo Viacava, del Comune di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, del Comune di Rapallo, Carlo Bagnasco e del Comune di Zoagli, Franco Rocca, hanno fatto squadra e concordato una linea coesa.

 

«È fondamentale partire sempre da un confronto leale tra Comuni limitrofi sui grandi temi del territorio. Lo sviluppo del territorio passa anzitutto attraverso l’unione di energie e risorse –  dichiarano all’unisono i Sindaci – questa scelta condivisa ¨ un segno importante di intesa del territorio, in un momento in cui Regione Liguria sta spingendo sull’acceleratore per lanciare il turismo ligure nel mondo chiedendo collaborazione ai comunità».
Ma i Sindaci hanno voluto fare squadra anche con U.G.A.L. Federalberghi “ Unione dei Gruppi Albergatori del Levante e con i Presidenti delle Associazioni Albergatori di Portofino/Santa Margherita ligure e Rapallo/Zoagli, confermando quella politica del dialogo e del confronto nell’ascoltare e recepire le osservazioni della categoria interessata, per arrivare ad una decisione il prima possibile condivisa.
«Gli albergatori non sono soltanto coloro che materialmente debbono riscuotere l’imposta di soggiorno –  dicono i Sindaci – ma sono anche i nostri interlocutori per decidere insieme quali investimenti fare per promuovere il territorio e migliorare i servizi turistici».

La tariffa dell’imposta verrà graduata come segue:

5 stelle = 4 euro
4 stelle = 3 euro
3 stelle = 2 euro
2 stelle = 1 euro
1 stella = 1 euro
L’extra-alberghiero = da 0,5 a 1,50 euro
Periodo di applicazione = dal 1 marzo al 31 ottobre (ma nel 2018 si inizierà da Pasqua)
Il periodo di applicazione continuativa dell’imposta = 10 giorni
Esenzione fino ai 15 anni di eta

Riduzione del 50% per i gruppi con più di 15 persone
U.G.A.L. Federalberghi e le Associazioni Albergatori coinvolte ritengono che questo sia l’inizio di una profonda e proficua collaborazione con l’ intento comune di migliorare l’offerta turistica del Territorio ( e di conseguenza della Liguria) portandola ad alti livelli e nel contempo sviluppare una fonte di economia duratura nel tempo.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili