Imposta di soggiorno per il turismo, tariffe uniche per il Tigullio Occidentale Liguria

in: Rapallo News .

Pin It
tassa-soggiorno liguria (214 x 144)

Imposta di soggiorno per il turismo, tariffe uniche per il Tigullio Occidentale, trovato laccordo tra amministrazione e operatori del settore. Periodo di applicazione dal 1 marzo al 31 ottobre, dal 2018 si iniziera  da Pasqua pv.
I Sindaci del Comune di Portofino, Matteo Viacava, del Comune di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, del Comune di Rapallo, Carlo Bagnasco e del Comune di Zoagli, Franco Rocca, hanno fatto squadra e concordato una linea coesa.

 

«È fondamentale partire sempre da un confronto leale tra Comuni limitrofi sui grandi temi del territorio. Lo sviluppo del territorio passa anzitutto attraverso l’unione di energie e risorse –  dichiarano all’unisono i Sindaci – questa scelta condivisa ¨ un segno importante di intesa del territorio, in un momento in cui Regione Liguria sta spingendo sull’acceleratore per lanciare il turismo ligure nel mondo chiedendo collaborazione ai comunità».
Ma i Sindaci hanno voluto fare squadra anche con U.G.A.L. Federalberghi “ Unione dei Gruppi Albergatori del Levante e con i Presidenti delle Associazioni Albergatori di Portofino/Santa Margherita ligure e Rapallo/Zoagli, confermando quella politica del dialogo e del confronto nell’ascoltare e recepire le osservazioni della categoria interessata, per arrivare ad una decisione il prima possibile condivisa.
«Gli albergatori non sono soltanto coloro che materialmente debbono riscuotere l’imposta di soggiorno –  dicono i Sindaci – ma sono anche i nostri interlocutori per decidere insieme quali investimenti fare per promuovere il territorio e migliorare i servizi turistici».

La tariffa dell’imposta verrà graduata come segue:

5 stelle = 4 euro
4 stelle = 3 euro
3 stelle = 2 euro
2 stelle = 1 euro
1 stella = 1 euro
L’extra-alberghiero = da 0,5 a 1,50 euro
Periodo di applicazione = dal 1 marzo al 31 ottobre (ma nel 2018 si inizierà da Pasqua)
Il periodo di applicazione continuativa dell’imposta = 10 giorni
Esenzione fino ai 15 anni di eta

Riduzione del 50% per i gruppi con più di 15 persone
U.G.A.L. Federalberghi e le Associazioni Albergatori coinvolte ritengono che questo sia l’inizio di una profonda e proficua collaborazione con l’ intento comune di migliorare l’offerta turistica del Territorio ( e di conseguenza della Liguria) portandola ad alti livelli e nel contempo sviluppare una fonte di economia duratura nel tempo.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili
Video più visti
Fotogallery più viste