La città di Chiavari – Liguria

in: Rapallo News .

Pin It

Chiavari è un comune italiano di 27 448 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Chiàvari (Ciävai in ligure. La città si affaccia sul mar Ligure della Riviera di Levante, al centro del Golfo di Tigullo. Tra gli edifici più rilevanti, vi è la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, eretta nel 1613 dopo un’apparizione mariana di Sebastiano Descalzo, con un imponente pronao di marmo; la Chiesa Parrocchiale in onore di San Giovanni Battista, per volere dell’arciprete di Lavagna Fieschi; il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, importante per il ciclo di affreschi tra cui Il Giudizio Universale di Luca Cambiaso e il Santuario della Madonna dell’Olivo dove, secondo la leggenda, apparve la Madonna con il bambino su un albero d’ulivo ad un tessitore. Da non mancare: il Palazzo Bianco, sede del Municipio, risalente al XX secolo in stile neoclassico; il Palazzo Franzone, con eleganti decorazioni del XV secolo; il Palazzo Gagliardo, un tempo Palazzo De Scalzi, risalente al 1750; la Piazza Mazzini, settimanalmente addobbata dal mercato cittadino, ospita il Palazzo di Giustizia, affiancato dal monumento al patriota italiano Mazzini; il Palazzo Rocca, sede del Museo Civico Archeologico, fornito da elementi provenienti da una necropoli preromana rinvenuta in Viale Millo; il Palazzo dei Portici Neri con una facciata gotica rinvenuta dopo diversi restauri; il Palazzo Torriglia dove è allestita una raccolta di opere di artisti del XVI/XVIII secolo; la Biblioteca della Società Economica e la Pinacoteca Civica. Ciò che maggiormente colpisce è il Castello, collocato in cima a un colle e raggiungibile tramite una lunga scalinata che costeggia le vecchie mura cittadine, fu eretto nel XII secolo. L’entroterra, dove si possono ammirare i loro gioielli locali, che non sono solo le spiagge. Il paesaggio dell’entroterra chiavarese è un bellissimo scenario molto verde, che è costituito dall’incotro delle valli Fontanabuona, della valle di Sturla e Graveglia, con delle coltivazioni rigogliose che sono tipiche delle zone agricole liguri.

Il video del Signor Giuseppe Sigrisi videomaker, che ha ripreso la città di Chiavari da turista e rappresenta la cartolina della cittadina ligure. Giuseppe Sigrisi Videomaker

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili