Nuova Stagione 2018-2019 di Artemis Levante di Rapallo

in: Rapallo News .

Pin It
artemis levante stagione 20182019

La nuova stagione 2018-2019 di Artemis Levante di Rapallo. Molte le novità, sia per quanto riguarda la scuola, sia per quanto riguarda la compagnia.

La nostra storia. L’associazione culturale Artemis Levante nasce a Rapallo nel 2015 con lo scopo di promuovere attività culturali legate al mondo del teatro ed inaugura la scuola di arte teatrale e recitazione. Durante l’Anno Accademico 2017-2018 fra le varie iniziative l’Associazione ha organizzato stage con gli attori Alessandro Bianchi, Andrea Bottesini, Daniele Raco e Nino Formicola (in arte Gaspare). Inoltre ha inaugurato i corsi di teatro per bambini.

Nel 2017 Artemis Levante riesce nell’intento di creare una compagnia teatrale, portando in scena a Rapallo la commedia “La Cena Dei Cretini”, capolavoro di Francis Veber e giudicata come commedia cult del teatro contemporaneo. Commedia adattata e diretta da Francesca Capitaneo Mevilli. La prima produzione della compagnia Artemis Levante ottiene un successo incredibile, registrando il tutto esaurito sia al debutto presso il teatro auditorium delle Clarisse, che nella replica estiva, in scena nella cornice di Villa Tigullio e fortemente voluta dall’amministrazione comunale.

Nella primavera 2018 la Compagnia Artemis Levante porta in scena “Non è il solito vizietto”, libero riadattamento del testo di Jean Poiret (reso famoso dal film con Ugo Tognazzi e Michel Serrault) e “Andy e Norman” di Neil Simon. L’obbiettivo della compagnia è quello di produrre almeno uno spettacolo all’anno che verrà portato in scena in anteprima a Rapallo, per poter essere poi rappresentato su altri palchi nel corso della stagione successiva.

Artemis Levante 2017-2018: una stagione di emozioni. Una stagione ricca di emozioni e di attività quella che si è appena conclusa per Artemis Levante. Ecco quanto ha fatto la nostra Associazione culturale.

Repliche della prima produzione “La cena dei cretini” in vari teatri della Liguria.

Due laboratori: Mimo con Fabio Bonelli e Cinema con Nicola Verrone.

Quattro stage con: Alessandro Bianchi (corpo), Andrea Bottesini (voce), Daniele Raco (monologo comico), Nino Formicola (l’artigianato dell’attore).

Associazione Culturale Artemis Levante, Lettura in piazza di fiabe in occasione delle festività natalizie. Collaborazione con il gruppo Fumonero nello spettacolo “Dentro”, opera rock sulla prigionia. Due corsi per bambini: uno sperimentale presso l’Istituto Gianelli, uno targato Artemis Levante. Due corsi per adulti: base e avanzato. Due nuove produzioni: “Non è il solito vizietto” e “Andy e Norman”. Tre saggi finali. Partecipazione all’opera “Il rigoletto” di Giuseppe Verdi per la regia di Paolo Panizza a Villa Tigullio.

Artemis Levante. Stagione 2018-2019. La Compagnia. La tournée. Importanti novità per la Compagnia Artemis Levante.

Per quanto riguarda la tournée, la compagnia Artemis Levante ha previsto una replica di “Non è il solito vizietto” per sabato 29 settembre alle 21,00 presso il teatro auditorium delle Clarisse di Rapallo, per dare la possibilità alle oltre cento persone rimaste fuori dal teatro alla prima di potersi godere quello che è stato definito uno dei più begli spettacoli della compagnia Artemis Levante.

Inoltre la stessa produzione domenica 7 ottobre alle 16,00 aprirà la Stagione 2018-2019 del bellissimo teatro di Cicagna, la cui direzione artistica ha fortemente voluto gli attori di Artemis Levante, a seguito del grande successo ottenuto la scorsa stagione con “La cena dei cretini”.

Ultima replica confermata per “Non è il solito vizietto”, è prevista per sabato 17 novembre alle 21,00 presso il teatro di Valleggia (SV).

Anche la produzione “Andy e Norman” ha una data fissata per sabato 27 ottobre alle 21,00 presso il Teatro Govi di Genova Bolzaneto.

La nuova produzione. Mai fermarsi, mai adagiarsi. Questo è il motto della Compagnia Artemis Levante, che ogni anno si pone nuove sfide e nuovi obbiettivi.

E per questa stagione la nuova produzione sarà “Saluta il signore, Harvey!”, liberamente ispirato alla commedia “Harvey” di Mary Chase.

Trama.

Elwood P. Dowd è un adorabile signore che afferma di vedere un pooka sotto forma di un coniglio bianco, alto quasi un metro e novanta. Il coniglio si chiama Harvey ed è il migliore amico di Elwood, che lo presenta con orgoglio a chiunque incontri, suscitando non poco imbarazzo nella sorella Veta. Temendo che la presunta pazzia del fratello possa ostacolare la figlia nel contrattare un matrimonio vantaggioso, Veta decide di far internare il fratello in un ospedale psichiatrico. Ma a causa di un bizzarro malinteso durante il colloquio preliminare, il dottor Sanderson, scambiandola per la persona malata di mente, fa ricoverare Veta. Da lì sarà un continuo giro di equivoci, scambi di persona e, naturalmente, conigli giganti!

In questa commedia il protagonista sarà Marco Samson, famoso ormai come il “cretino” di Artemis Levante, per la sua magistrale interpretazione di Francesco Pignone ne “La cena dei cretini”, affiancato da Barbara Marino, che debutta come protagonista, dopo esser stata la signora Dieulafoi ne Non è il solito vizietto.

Molti si ricorderanno della commedia attraverso l’allestimento cinematografico che vide come protagonista il grande James Stwart, mentre in Italia protagonista teatrale fu Gianrico Tedeschi. Nel riadattamento la regista Francesca Capitaneo Mevilli ha voluto omaggiare il film “Chia ha incastrato Roger Rabit” attraverso il titolo della commedia. Nel film, infatti, durante la famosa scena del bar, nella quale il perfido giudice cerca il coniglio Roger offrendo una ricca ricompensa a chi farà la spia, uno degli avventori dopo aver affermato di aver visto un coniglio, si gira verso il vuoto e dice : “Saluta il signore, Harvey!”. Non tutti quando videro il film capirono quella battuta, ma essa era un omaggio a questa divertentissima commedia. E la regista, che ha sempre amato quel film, ha voluto che Harvey in qualche modo restituisse quell’omaggio ad un film che è entrato a far parte dei grandi cult.

La scuola. Anche quest’anno riprendono i corsi, che saranno strutturati come di seguito:

– Corso base, per chi si avvicina per la prima volta al mondo del teatro e recitazione;

– Corso avanzato, per chi ha già maturato un po’ di esperienza.

– Corso di teatro per bambini dai 6 ai 14 anni.

Fra le importanti novità, Artemis Levante sta organizzando dei laboratori sul corretto uso della voce, sul movimento corporeo e sul monologo comico, condotti da artisti conosciuti a livello nazionale. Maggiori info nelle prossime settimane. I corsi verranno presentati presso la nostra sede operativa, la Social Housing Casa Gaffoglio Mercoledì 3 ottobre alle 18,30, mentre sabato 6 ottebre alle 10,30 ci sarà la Lezione 0 per bambini.

Associazione Culturale Artemis Levante,

Sede Legale via Betti 267/3 Rapallo (GE)

artemis.levante@gmail.com

https://artemislevante.wordpress.com/info/

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili