Raimondo Sirotti biografia

in: Rapallo News .

Pin It
raimondi_sirotti biografia

Raimondo Sirotti è nato nel 1930 a Bogliasco in provincia di Genova, dove attualmente vive e lavora. Pittore, ricercatore artistioco, docente e vice e poi presidente dell’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. Le sue opere hanno un rapporto ottico con la luce e il paesaggio e i colori sono ben presenti e luminosi, con i suoi quadri che rappresentano la terra ligure con i suoi colori che caretterizzano questo artista. A Milano poi aprirà il suo studio d’arte.
Raimondo Sirotti grande autore degli arazzi che ornano il foyer del Teatro Carlo Felice di Genova, e altri interventi sul patrimonio artistico genovese, ha lavorato alla decorazione degli interni di grandi navi, ha realizzato opere per edifici pubblici di Genova, Chiavari, Camogli, Bogliasco.
Raimondo Sirotti per dieci anni è stato anche il Sindaco della natia Bogliasco provincia di Genova.
Nel 1947 Raimondo Sirotti siu reca a Parigi per le sue ricerche artistiche nella pittura.
Nel 1952 Ha lavorato presso la fabbrica di ceramiche Mazzotti ad Albisola.
Nel 1956 Raimondo Sirotti si reca a Londra e espone le sue opere al Whitechapel Art Gallery.
Premi per Raimondi Sirotti: nel 1956 “Premio Cesenatico; nel 1966 Premio alla XXXIII Biennale di Venezia; nel 1970 Premio relativo alla Biennale di Mentone.
A lui Edoardo Sanguineti ha dedicato un sonetto nel 2005.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili