Rapallo: La giunta approva il progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione del lungomare

in: Rapallo News .

Pin It

Dopo la fase 1 per affrontare l’emergenza, con l’inizio del nuovo anno si entra nella fase 2, altrettanto importante come evidenziato più volte dal sindaco Carlo Bagnasco: quella della ricostruzione a seguito dei danni ingenti provocati dalla straordinaria mareggiata del 29 e 30 ottobre scorsi.

Tra gli atti recentemente deliberati dalla giunta comunale, ecco infatti l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo per l’intervento di riqualificazione illuminotecnica e dell’arredo del lungomare Vittorio Veneto: lungomare che risulta una delle infrastrutture pubbliche che più hanno subito danneggiamenti a causa dell’impeto delle onde e dell’impatto con alcune delle imbarcazioni ormeggiate nel porto che, rotti gli argini, sono andate ad impattare gli scogli e la ringhiera della passeggiata a mare.


L’intervento si svilupperà sostanzialmente in tre punti. In primis il ripristino della ringhiera a fronte dei danni subiti causa mareggiata: la struttura verrà ripristinata con elementi in ferro zincato (con eventualità di utilizzare l’acciaio inox). Prevista anche la pavimentazione in “tappeti” di pietra arenaria e la predisposizione dell’impianto di illuminazione artistica delle aiuola, per un effetto particolarmente suggestivo.

 

«L’intento è procedere quanto prima con il ripristino della ringhiera e con la predisposizione dei sottoservizi necessari alla realizzazione dell’impianto di illuminazione del verde – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Arduino Maini – Un intervento, quest’ultimo, strettamente legato alla successiva sistemazione della pavimentazione in asfalto rosso, tratto ormai caratteristico del lungomare cittadino: a finanziarlo sarà Iren, esecutrice della posa delle tubazioni per il nuovo depuratore in località Ronco».


In programma anche il ripristino e la messa in sicurezza del molo dei primeri, l’approdo pubblico di Rapallo, posto al centro della passeggiata a mare e a sua volta fortemente danneggiato dalla mareggiata e dal conseguente urto delle imbarcazioni. La giunta comunale ha preso atto della proposta di fattibilità presentata lo scorso 20 dicembre dal Provveditorato delle Opere pubbliche: tale progetto potrà essere integrato con ulteriori e successivi interventi, volti alla realizzazione di una “rotonda sul mare” che richiami la pittoresca struttura in stile liberty, un tempo elemento di abbellimento della passeggiata a mare.

Articoli interessanti
 
Commenti all'articolo (1)
  • di Pierluigi biagioni
    sabato, 19 gennaio, 2019 alle 11:35 pm

    Cerchiamo di illuminate con sistema soft le aiuole senza illuminare in alto, Per non disturbance la fauna volatile !!!!!

Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili
Ultimi commenti
Video più visti
Fotogallery più viste