Rapallo Versamento Imposta di Soggiorno 2019

in: Rapallo News .

Pin It
tassa-di-soggiorno-rapallo2019

Rapallo Versamento Imposta di Soggiorno 2019 Dal 1° marzo al 31 ottobre, tutti coloro che soggiornano in una struttura ricettiva situata sul territorio del Comune di Rapallo, sono soggetti al versamento dell’imposta di soggiorno.

Sono soggetti all’imposta di soggiorno coloro che alloggiano nelle strutture turistico ricettive ai sensi della L.R.32/2014 “Testo unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche” ubicate nel territorio del Comune di Rapallo

Si intendono per strutture ricettive anche quelle il cui esercizio sia occasionale e/o svolto non in forma imprenditoriale e gli immobili utilizzati per le locazioni brevi come definite dall’art. 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.

Ai sensi dell’art. 4, comma 5-ter, del decreto-legge n. 50/2017, il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno.

Il Comune di Rapallo, per la gestione e il versamento del tributo “Imposta di Soggiorno”, ha adottato un sistema che è un vero e proprio nodo di collaborazione tra Comune e strutture ricettive per la gestione dei flussi turistici progettato per il controllo efficace delle entrate e delle uscite.

Un software on-line “TouristTax”, che propone tre diverse modalità di segnalazione delle presenze (Automatica, Dichiarativa e Manuale) in base alla dimensione e al turn-over medio delle strutture e non richiede alcun applicativo da installare presso le strutture ricettive.

Allo stesso tempo, per facilitare l’utilizzo del nuovo sistema “TouristTax”, sono state create una sezione “Domande Frequenti” e dei video tutorial che illustrano gli step di utilizzo del software nelle tra modalità ed è sempre disponibile l’help on-line durante l’utilizzo dello stesso sotfware.

Un’altra importante funzione è la possibilità di pagare questa imposta con “PAGO PA” il sistema di pagamenti elettronici realizzato da AgID per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili