Spettacolo teatrale Il Tartufo di Molière al Teatro Govi di Genova: sabato 11 e domenica 12 marzo 2017

in: Rapallo News .

Pin It
TARTUFO teatro govi genova (148 x 210)

Spettacolo in scena al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova sabato 11 marzo alle ore 21 e domenica 12 marzo alle ore 16:00 “Il Tartufo” di Jean Baptiste Molière. Adattamento e regia di Ivaldo Castellani, Compagnia Stabile Teatro Govi.
Uno dei più grandi classici del teatro di tutti i tempi, che si presta come poche altre opere a pungolare ed esercitare la creatività di chi la porta in scena.
Nel caso di questa versione del Tartufo si guarda con molta attenzione a un’altra opera: “La Cabala dei Bigotti” di Michail Bulgakov, grande autore russo, cultore e studioso di Molière. L’accoppiata Molière-Bulgakov, fu portata in scena nel lontano 1971 dal Teatro Stabile di Genova in una memorabile versione firmata dal grande Luigi Squarzina.

Tartufo (che è anche sinonimo di persona immorale seppur sotto mentite spoglie di onestà e bigottismo) è un astuto squattrinato che si mostra molto devoto, ospitato da Orgone, un benestante nobile parigino all’epo…ca del Re Sole. Il suo affetto per l’uomo è tale che lo promette in sposo alla figlia Marianna, già peraltro fidanzata con Valerio. Tartufo, però, è segretamente attratto da Elmira, moglie di Orgone, alla quale si dichiara. La donna, respingendolo, promette di non dire niente al marito a patto che rinunci a sposare Marianna. Qualcuno però ha ascoltato la conversazione di nascosto ed esce allo scoperto con l’intenzione di denunciare tutto a Orgone, che però non vuole credere alle accuse rivolte verso l’amico e, anzi, gli dona i propri beni e la propria casa. Nonostante ciò Elmira è ancora intenzionata a far scoprire al marito la verità e lo convince a restare nascosto sotto a un tavolo durante una sua conversazione con Tartufo, nel corso della quale riesce a fargli nuovamente confessare le proprie bramosie. Orgone, compresa finalmente la verità, si rivela. Tartufo, smascherato, è però ormai proprietario della casa e dei beni di Orgone ed è intenzionato a scacciare lui e la sua famiglia, denunciandolo al re per tradimento, con l’accusa di avere a questi celato importanti segreti custoditi in una cassetta. L’ epilogo sarà imprevedibile.
Prezzi Biglietti: Intero € 12,00 – Ridotto € 10,00

Teatro R&G Govi

Via P. Pastorino 23R – Genova 16162

Tel.     010 7404707

http://www.teatrogovi.it

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili