Torna l’ora legale tra i giorni 30 e 31 Marzo 2019
in: Rapallo News .

Alle 2 della notte tra il 30 e il 31 marzo 2019 torna l’ora legale le lancette vanno spostate avanti di un’ora che ci regalerà un’ora in più. Ci saranno più ore di luce naturale e si risparmierà sull’accensione dell’energia elettrica e ci farà risparmiare sulle bollette. Primo su tutti, la presenza di un’ora in più di luce al giorno permette un risparmio di energia elettrica grazie ai consumi ridotti. Uno studio targato Terna, operatore per la trasmissione dell’energia elettrica, ha stimato un risparmio di circa 573 milioni di kilowattora in tutta Italia nel 2016 tra i mesi di marzo e novembre, periodo in cui è in vigore l’ora legale – un numero che si traduce in un risparmio di 90 milioni di euro calcolando il consumo medio di 210 mila famiglie italiane. Il risparmio energetico medio durante il periodo in vigore dell’ora legale è stimato allo 0,2%, il che si traduce in un risparmio pecuniario di circa 100 milioni di euro nello stesso periodo.
Il risparmio di energia e di denaro, tuttavia, è in trend discendente: nel 2017 sono stati risparmiati 567 milioni di kilowattora contro i 573 milioni segnalati l’anno precedente. Nel 2007 il risparmio era di quasi 650 milioni di kilowattora.
Le cause del rallentamento sono riconducibili per lo più ad un maggiore utilizzo dei condizionatori d’aria durante il periodo estivo e al fabbisogno energetico costante negli uffici privati e in quelli pubblici.
Ideata da Benjamin Franklin e proposta sul Journal de Paris nel 1784, l’obiettivo dell’ora legale era quello di sfruttare la presenza maggiore di luce, risparmiando sull’utilizzo delle candele. Teoria inascoltata, sarà il Regno Unito ad adottarla per prima a seguito della prima Guerra Mondiale, seguito poco tempo dopo da altri Paesi tra cui l’Italia. Dopo anni ed anni di confronti, un coordinamento a livello europeo del passaggio all’ora legale è stato inaugurato solamente nel 1996.
-
VI edizione del Festival della Parola di Chiavari: tra gli ospiti Moni Ovadia, Dario Vergassola e Federico Rampini del 22 aprile 2019
-
Dario Vergassola Biografia del 22 aprile 2019
-
Per le Vostre Vacanze di Pasqua 2019 nella città di Rapallo – Genova del 3 aprile 2019
-
Concerto a Portofino per la riapertura della strada 227, canteranno Mario Biondi, Mahmood, Il Volo, Elodie, Noemi, Anna Tatangelo del 3 aprile 2019
Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.
- Rapallo: La giunta approva il progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione del lungomare
Scritto da Pierluigi biagioni - Buon Natale 2018 – Buon Anno 2019 – Auguri
Scritto da Caterina Verderame Russo - Biografia Francesca Dambra
Scritto da Piccioni Lorella - Biografia Francesca Dambra
Scritto da Francesca Dambra - Biografia Francesca Dambra
Scritto da Carmela dambra
-
Capodanno 2013 apericena Rapallo apericena a santa margherita ligure apericena genova capodanno 2014 capodanno 2015 capodanno 2016 carnevale carnevale 2013 cronaca chiavari cronaca genova cronaca santa margherita ligure cronaca sestri levante discoteche Liguria dormire a rapallo eventi santa margherita ligure festa della donna festa san valentino genova musica gossip portofino halloween festa mangiare a rapallo mercatino antiquariato natale negozi rapallo pasqua previsioni tempo rapallo rapallo musica ricette liguri spettacoli teatro genova