Torre Piloti di Genova: scagionati i rimorchiatori

in: Rapallo News .

Pin It
torre-genova-piloti caduta rimorchiatori

Per il crollo della Torre Piloti di Genova, del 7 maggio 2013, dopo gli accertamenti e le perizie del Cnr effettuate, sono stati scagionati i rimorchiatori che quella notte stavano aiutando a manovrare la nave porta container Jolly Nero, ora sotto accusa la Compagnia armatrice Messina.
La perizia del Cnr di Roma è stata depositata in Procura a Genova e consegnata al giudice Baldini. Nella perizia si rende noto che sono stati effettuate ricerche anche sui fondali e la nave Jolly Nero non li abbia toccati. Quindi secondo il Pm Cotugno i rimorchiatori non c’entrano nella errata manovra della nave porta container che ha impattato in maniera violenta e apocalittica la Torre dei Piloti del Molo Giano di Genova.

Ora bisogna attendere l’ultima perizia che è stata eseguita nell’incidente probatorio, come valore per la parte processuale, l’esperto di Trento nominato dal tribunale che il 21 agosto 2014 ha effettuato il sopralluogo sulla nova porta container Jolly Nero a Genova. Entro la fine dell’anno si sapranno gli sviluppi della tragedia della Torre dei Piloti di Genova.
Attualmente nel registro degli indagati per il crollo della Torre dei Piloti di Genova ci sono il comandante della nave Paoloni per omicidio colposo plurimo attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni, il pilota Anfossi, il primo ufficiale Repetto, il direttore di macchina Giammoro e il comandante d’armamento gruppo Messina Olmetti, il terzo ufficiale Vaccaro per falso, l’allievo ufficiale Fontanella per violazione dei sigilli.

Ricordiamo che il 7 maggio 2013 sono morti nove uomini che stavano lavorando per la sicurezza del Porto di Genova, che hanno lasciato un vuoto indelebile e affranto i cuori dei loro famigliari e cari, avevano una vita da vivere, ma è stata spezzata per colpa di una manovra errata, di una nave la Jolly Nero che l’ha abbattuta e sbriciolata in pochi minuti, una tragedia che non deve essere dimenticata da nessuno.

Le nove vittime della Torre dei Piloti di Genova:
Daniele Fratantonio di 30 anni, di Rapallo provincia di Genova, era Sottocapo della Guardia Costiera;
Giuseppe Tusa di 30 anni, di Milazzo in provincia di Messina, era Sottocapo della Guardia Costiera;
Marco De Candussio di 40 anni, di Lavagna in provincia di Genova, era Capo di Prima della Guardia Costiera;
Davide Morella di 33 anni, di Biella era Sottocapo della Guardia Costiera;
Michele Robazza di 41 anni, di Livorno era Pilota del Porto;
Sergio Basso di 49 anni, di Genova era Operatore Radio dei Rimorchiatori;
Maurizio Potenza di 50 anni, di Genova, era Operatore Radio dei Piloti;
Francesco Cetrola di 38 anni, di Santa Marina provincia di Salerno, era Maresciallo della Guardia Costiera;
Gianni Iacoviello di 35 anni, di La Spezia, era Sergente della Guardia Costiera

Per non Dimenticare i Nove Angeli della Torre dei Piloti del Molo Giano di Genova, una frase che deve essere condivisa da tutti Noi per loro e le famiglie delle vittime.  Rapallotoday

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili