Vinicio Scotti Biografia

in: Rapallo News .

Pin It
biografia vinicio scotti (237 x 356) (177 x 267)

Vinicio Scotti nasce a Pavia nella regione Lombardia, Italia,  il 5 Gennaio 1940, sotto il segno zodiacale del Capricorno, grande maestro, pittore con tantissima esperienza vive attualmente a Rapallo. Figlio d’arte di Narciso Scotti grande artista affermato, musicista, pittore, artista da strada. La mamma Marietta gestiva il negozio di scarpe a Pavia in Via Siro Comi. Il nonno Giuseppe affermato ottocentista ex lavandaio, ex ciabattino e musicista con vocazioni pittoriche. Vinicio Scotti è sposato con la moglie Martina. Ha tre figli di nome Monica, Daniela e Marco; e cinque nipoti.

L’istruzione di Vinicio non fu eccellente in quanto la quinta elementare la dovette smettere al termine dovuto all’ immigrazione da Pavia a Rapallo ed è stato per lui sempre un suo cruccio tanto che a 38 anni pensò di acquisire le medie inferiori con una scuola serale. Vinicio Scotti lavorò subito, da giovanissimo, come fumista, lattaio, idraulico, negozio frutta e verdura, autista della Croce Bianca Rapallese di Rapallo, commerciante e creatore de “Lo Spuntino di Rapallo ! attività innovativa per la cittadina ligure, insieme a sua moglie Martina come sempre al suo fianco.

Vinicio Scotti con la sua pittura espressionista, con una completa padronanza del disegno sia panoramico che astratto, un tratto di style di realtà e immediatezza. Un vero artista pittore figurativo con vocazione realista o iper-realista. Le sue opere molto importanti con scorci, prospettive, particolari del territorio ligure nelle sue innumerevoli sfaccettature con scale di colori e sfumature che danno un tocco di stile.

Artista molto sensibile che sa disegnare e dipingere delle opere d’arte che hanno forma e colore e un’immediatezza di percezione come se vi trovaste dove è stato dipinto. La sua palette di colori e un guizzare di fantasia che danno spazio a suggestioni del tempo, della luce, della vita reale e donano brillantezza e intensità.

I suoi dipinti con gli alberi, le foglie, gli oggetti, le colline, le cose, i fiori, le case, le porte, i giardini che sono rappresentati con colori allegri e che contemplano la vita all’interno di essi.

Molti dei suoi dipinti raffigurano i paesaggi con scorci panoramici, vedute di vicoli, angoli di case, mare, scogli della Liguria: Rapallo, Zoagli, Camogli, Portofino, Boccadasse Genova, San Michele di Pagana, Varese Ligure, Chiavari, Lavagna . Cavi di Lavagna, Le Cinque Terre.

Per via del suo carattere evolutivo sempre alla ricerca di cose nuove, infatti da alcuni anni ogni suo dipinto è una ricerca tanto da dipingere il nostro sistema Universo dove crea colori con una sintonia inusuale, figure quasi come fossero dei baso rilievi su tela come il “Giocatore di Golf”, “I Tangheri”, “La sedia impagliata con gli scarponi” ecc. Dipinge figure di contadini e artigiani liguri rasentando la perfezione ma raggiungendo l’anima dei suoi personaggi, insomma il suo studio è una meravigliosa emozione una dopo l’altra.

Molto è stato anche scritto dai nostri quotidiani che esaltano le sue capacità.

Oltre a molte altre opere commissionate da clienti, ha pure eseguito commissionato dal Sindaco di Rapallo, un’opera rappresentante la facciata del municipio con accanto la Torre Civica. Di suo piacere ha donato dei dipinti alla Croce Bianca Rapallese di Rapallo rappresentanti interventi dei Militi con ambulanza per il Terremoto di San Biagio (Re) località di cui ne fece per due settimane militanza, poi l’inondazione di Vernazza e per ultimo la rappresentanza della nascita della Croce Bianca del 1907.

Le sue opere vengono dipinte nel suo studio di Rapallo.

1960 A Limone Piemonte tantissime mostre nelle gallerie d’arte a La Spezia “Quadrifoglio”; a Parma “Bottega”; ad Ancona “L’Affluente”; a Camogli; al cinema Augustus di Rapallo.

1964 Con le opere  il “Divertimento a china”, con un tratto sicuro, cura dei particolari inseriti della vita agreste, semplice e rustica molto suggestivo. La forma della vera realtà che fa risaltare la sua padronanza del disegno.

1965 Le opere “Epoca Naif” – “Langa Pavese” .

1966 Le opere “Fiori” – “Pavia Borgo Ticino”.

1976 L’opera “Nevicata in Piemonte”.

1978 L’opera Compleanno di Martina”.

1979 Le opere “Contadino Ligure”; “Imbarcadero di Camogli”.

1990 Vinicio Scotti ha avuto un momento di stasi per la morte di suo padre Narciso. Chiusura della Galleria d’arte in Via Mazzini a Rapallo.

1991 La ripresa del Maestro Vinicio Scotti con Le tre opere “Remake di Grandi Maestri”.

1992 -1996 Vinicio scotti testimonia con  alcune opere composte intitolate “Cercando di imitare papà” , con tracce del modello autorevole, con una sensibilità differente.

1993 L’opera “Veduta di Sestri Levante”. Le opere “Rustico nei boschi liguri”; “Veduta Autunnale entroterra”; “Bei colori liguri”; “Campagna con vite in Liguria”;

1994  L’opera “La profondità dei boschi liguri”.

1995  L’opera “Dolceacqua Riviera di Ponente”.

1996 Le opere “Giardino di una villa ligure”; “Fuori”.

1998 L’opera “Stradine di campagna ligure abbandonate”.

2000 L’opera “Scalinata”.

2002 L’opera Mimose fiorite”.

2003 L’opera “San Fruttuoso”.

2005 L’opera “Vecchia Casa di contadini in Liguria”.

2006 Le opere “Barche in rada a Portofino”; “Pozzo all’ingresso di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure”; “Veduta di RI-Alto a Chiavari; “Veduta di Zoagli verso Levante”; “Panni stesi in casolare a Zoagli”.

2007 Le sue opere con varietà di colori “Omaggio ai Carabinieri in congedo di Santa Margherita Ligure”.

 

 

2008 -2009 – 2010 Con tre sue opere  “Allegoria” – “Pietre” – “Allegoria” con tratto e forma distintive molto vicine all’espressionismo astratto. Ardesie con pallina schiacciata. “Portale Ligure”; ”Casolare semi-abbandonato in Liguria”; “Boccadasse a Genova”; “Via Pomaro a San Michele di Pagana”; “Bronzino a Varese Ligure”; ”Veduta da villa a San Michele di Pagana”; “La barca di Berruti”; “Grosse foglie con spiaggia”; “Dono alla Croce Bianca Rapallese di Rapallo”.

2008 al 2013 Mostra di Vinicio Scotti in permanenza alla Galleria Universo a Santa Margherita Ligure.

2009 Grande Mostra presso il Castello di Nervi in provincia di Genova.

Nel 2009 Grande Mostra presso Zoagli con gli scorci più belli di Liguria si ritrovano nelle opere del pittore rapallese Vinicio Scotti

Nel 2009 Mostra a Genova Marina dell’Aeroporto; Mostra a Lerici presso Hotel Shelley.

Nel 2009 Grande  Mostra presso Expo Fontanabuona.

Nel 2009 Le opere “Eva in un giardino” – “Composizione Lato B” .

Nel 2010 Tante opere con la “Tazzina con Fiori”; “Ragazza innamorata”; “Spinnaker”; “Veduta Porto Rapallo”; “Rapallo veduta dal Castello dei Sogni”

2010 Con l’opera “Sestri Levante a modo mio” una vera suggestione del luogo, della luce e del colore. Grandi mostre a Santa Margherita Ligure presso il Castello Cinquecentesco e per alcuni anni presso la Galleria Universo. A Rapallo presso Villa Porticciolo. Esposizione delle sue opere presso l’Albergo Jolanda di Santa Margherita Ligure.

2011 al 2017 Esposizione delle sue opere presso il Salone del Golf e Tennis Rapallo.

2013 Mostra di pittura dal titolo “Riscoprendo Rapallo: Narciso e Vinicio Scotti” presso l’Antico Castello di Rapallo.

2016 Mostra personale di Vinicio Scotti, presso la sala espositiva Carlo Bo nella biblioteca Fascie-Rossi di Corso Colombo a Sestri Levante. Evento patrocinato dal Comune di Sestri Levante.

2018 Insomma molto ha fatto e sta ancora facendo con una verve sempre più giovanile. Ha creato anche un sito internet dove potrete trovare le sue fantastiche opere d’arte.

 

Nel sito internet del Maestro Vinicio Scotti sono presenti molte delle opere del Maestro Vinicio Scotti, divise in quattro categorie. Se siete interessati ad un quadro in particolare, troverete i riferimenti di contatto vicino ad ogni opera

http://www.vinicioscotti.it

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili