Visitare il Monte e Parco di Portofino

in: Rapallo News .

Pin It

Il Monte di Portofino zona protetta, un vero parco ricco di macchia mediterranea, lungo la costa ligure si vede ancora incontaminato, ricco di trasparenze e colori, l’amministrazione comunale preserva il borgo da questa meraviglia. Portofino di giunge anche via mare per diversi itinerari, potete fare delle lunghe camminate partendo da Camogli, Ruta, Recco, Santa Margherita Ligure o Rapallo.

 

Promontorio del Monte di Portofino è raggiungibile esclusivamente percorrendo la fitta rete di sentieri che l’attraversa. Circa 80 km di percorsi si snodano su una superficie di poco più di 1.000 ettari, consentendo di visitare le diverse località del parco.

Partendo dalle principali porte d’ingresso (S.Rocco, Portofino Vetta, Nozarego, Portofino), raggiungibili con mezzi pubblici o con mezzi propri, si possono intraprendere diversi itinerari, di varia lunghezza e difficoltà, che attraversano i diversi ambienti del parco per raggiungere le località di Punta Chiappa, San Fruttuoso, Portofino, principali mete escursionistiche del parco.

Sono costituiti, per la maggior parte, da antichi tracciati in selciato o terra battuta che servivano per raggiungere i luoghi del culto religioso (S.Fruttuoso, S.Nicolò, La Cervara), per collegare i vari nuclei abitati e per raggiungere i luoghi del lavoro rurale (gli oliveti, i boschi e le carbonaie, la macchia e i pascoli).
L’asse principale del sistema dei sentieri del parco è rappresentato dalla direttrice Portofino Vetta – Portofino mare, che attraversa da Nord-Ovest a Sud-Est l’intero promontorio.Da esso si dipartono i diversi percorsi che lambiscono e raggiungono la fascia costiera e i diversi nuclei.

 

 

http://www.parcoportofino.it/

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili
Video più visti
Fotogallery più viste