XLVI Mostra Internazionale 2018 dei Cartoonists a Rapallo – Rapalloonia 2018

in: Rapallo Eventi .

Pin It
Programma MIC2018 (240 x 169)

46ma edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists. Titolo della mostra che caratterizza questa edizione 2018 è Chine di guerra – Fumetti e conflittiNelle sale dell’Antico Castello sul Mare, storica sede della MIC, lo Staff organizzativo assieme all’assessore al Turismo Elisabetta Lai, che ha portato i saluti del sindaco Carlo Bagnasco e del consigliere regionale Claudio Muzio. Primo a prendere la parola, il presidente di Rapalloonia! Davide Caci, che ha poi ceduto il microfono al grande Carlo Chendi, “papà” del fumetto a Rapallo nonché fondatore della Mostra nel lontano 1972 assieme a Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi. Chendi ha voluto sottolineare il valore della MIC2018: «Ci sono tavole rarissime, che non si vedranno mai in nessun’altra parte al mondo – sottolinea lo sceneggiatore Disney – Un percorso che raduna il gotha degli autori di fumetti. Un po’ come trovare opere di Raffaello e Michelangelo esposte nella stessa mostra». Entusiasta anche Elisabetta Lai, che ha sottolineato come il tema della MIC2018 rientri, con tutta la sua carica di originalità e creatività, nel programma degli eventi organizzati dal Comune di Rapallo nel centenario della Grande Guerra.

 Ad illustrare l’esposizione nei dettagli, il curatore Giovanni Nahmias. Il percorso si divide sostanzialmente in tre parti: la guerra raccontata dai grandi autori (da Mino Milani, ospite d’eccezione della MIC2018, passando per Hugo Pratt e Dino Battaglia), i conflitti visti con il punto di vista irriverente e satirico (con tavole di Andrea Pazienza, Bonvi, Luciano Bottaro…) fino ad arrivare alla sezione (al piano superiore dell’Antico Castello) riservata agli autori contemporanei – da Zerocalcare a Gipi, da Fior a Teresa Radice e Stefano Turconi – con tavole che stimolano la riflessione su quello che è la guerra e in quale modo influisca sull’animo umano.

Lunga coda di appassionati, nel pomeriggio, al Chiosco della Musica, per la firma delle tavole da parte degli autori ospiti della XLVI Mostra Internazionale dei Cartoonists. Le iniziative e gli incontri con gli autori proseguono domani, domenica 23 settembre. La Mostra sarà invece visitabile nelle sale dell’Antico Castello fino al 30 settembre.

La mostra al Castello sarà aperta a ingresso libero fino a domenica 30 settembre con i seguenti orari: giovedì e venerdì: 15:30/19:00 sabato e domenica: 10:30/12:30 – 15:30/19:00 Sabato 22 settembre apertura straordinaria fino alle 21:00.

 

Articoli interessanti
  Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di Rapallotoday. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili